Soddisfazione per l’esito positivo dell'iniziativa #IOCOMPROAPIANA

Ieri l’Associazione Progresso ha concluso le operazioni di raccolta dei buoni in sospeso e della spesa in sospeso e oggi ha consegnato il ricavato all’Azione Cattolica Piana di Monte Verna, la quale provvederà, in totale anonimato, ad individuare i destinatari e alla relativa distribuzione.
L’Associazione Progresso, nella consapevolezza che non tutti i commercianti hanno avuto i benefici sperati per le caratteristiche dei prodotti venduti e nella consapevolezza di dover far sempre meglio, esprime sentimenti di soddisfazione per l’esito più che positivo della campagna di sensibilizzazione e della spesa in sospeso, a testimonianza che la popolazione e gli stessi commercianti ( che ancora una volta si ringraziano) hanno ben compreso lo spirito dell’iniziativa, nonostante qualche tentativo isolato, ingiustificato e soprattutto inopportuno ( per provenienza e contenuto) di ostacolare o meglio “etichettare” l’iniziativa.
A questo proposito sono necessarie alcune precisazioni, soprattutto perché trattasi di comportamenti reiterati già manifestatisi in occasione della raccolta fondi per la donazione di mascherine alla popolazione.
Si ribadisce che la libertà di associazione rientra nel genus dei diritti di libertà, i quali, a differenza dei diritti sociali, non richiedono prestazioni positive da parte delle istituzioni, ma negative di astensione, o al più, ma non necessarie, positive di collaborazione.
L’Associazione, perciò, continuerà ad operare, come sempre fatto, al di fuori di ogni contesto o fine diverso da quello associativo e non consentirà alcuna forma di strumentalizzazione o ingerenza diretta o indiretta.
Nella speranza di non dover più ritornare sulla questione e di uno spirito collaborativo in occasione di future iniziative, si ringrazia nuovamente tutti coloro i quali hanno partecipato e contribuito alla riuscita della campagna di sensibilizzazione e soprattutto chi ha sfruttato l’iniziativa per donare risorse primarie a chi vive momenti di difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piana di Monte Verna - Piccola storia della “Real Fagianeria di Sarzano”

PAOLO BORSELLINO: A 22 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO …

LA FAGIANERIA IN UN QUADRO DI FABRIS.