PIANA DI MONTE VERNA, 2^ EDIZIONE “MERCATINO DI NATALE” – L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PROGRESSO” PRESENTA IL “CALENDARIO 2014” E RIPROPONE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CON OLTRE CENTO SCATTI D’EPOCA INEDITI CHE RIPERCORRONO LA STORIA DEL PAESE.

Sabato 07 e domenica 08 dicembre 2013, in occasione della 2a Edizione “Mercatino di Natale”, la nostra Associazione darà vita ad un’ulteriore iniziativa finalizzata a ripercorrere la storia di Piana attraverso le immagini del passato. Innanzitutto, verrà presentato il Calendario 2014, composto da sei fogli con dodici foto d’epoca che immortalano paesaggi, scorci del centro storico e cerimonie religiose, oltre all’originale  copertina realizzata dalla Prof.ssa Angela D’Agostino.
A far da cornice all’evento non poteva mancare un’altra esposizione di scatti inediti per raccontare l’evoluzione del nostro paese dagli anni ’40 agli anni ’80. La memoria di una piccola comunità riaffiora nei lineamenti, nei sorrisi, nello sguardo intenso o nelle pose impettite degli abitanti di un tempo. Raccontando di usi, costumi e tradizioni, ma anche di sofferenza e dignità, unite alla speranza di un domani migliore. Quanti ricordi! Donne, uomini, bambini, contadini, emigranti, artigiani, i cui volti - volti del passato - rivivono nelle nostre mostre fotografiche. A tal proposito, ringraziamo i tanti amici che quotidianamente visitano il gruppo Facebook “Associazione Culturale Progresso”, fornendoci materiale utile alla realizzazione di un archivio fotografico in grado di custodire la nostra identità, prima che il tempo ne cancelli le tracce. Ci complimentiamo, infine, con la Compagnia teatrale “Amici disponibili” per l’ottima organizzazione della 2a edizione del “Mercatino di Natale” e diamo appuntamento a tutti al prossimo week end per riconoscere parenti e amici in vecchi scatti in bianco e nero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piana di Monte Verna - Piccola storia della “Real Fagianeria di Sarzano”

PAOLO BORSELLINO: A 22 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO …

LA FAGIANERIA IN UN QUADRO DI FABRIS.