SANTA MARIA CAPUA VETERE - L’EMOZIONE DELL’ANFITEATRO AL CHIARO DI LUNA. MITREO, ANFITEATRO E MUSEO SARANNO VISITABILI GRATUITAMENTE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI 18 MAGGIO.


La notte dei Musei, evento di stampo europeo, approda anche a Santa Maria Capua Vetere. Propriamente sabato 18 maggio il Mitreo, l’Anfiteatro Campano e il Museo Archeologico dell’Antica Capua rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’occasione spalanca le porte di musei ed aree archeologiche in modo del tutto gratuito, promuovendo un’inedita fruizione del patrimonio artistico italiano in un orario insolito, anche a vantaggio di chi non può goderne nei consueti orari di visita. Una circostanza unica col fine di avvicinare alla cultura un pubblico più giovane, in un’atmosfera vespertina.

Alcuni luoghi d’arte coinvolti nell’iniziativa, hanno arricchito la proposta programmando concerti, mostre tematiche e affascinanti percorsi guidati. Tra questi il Museo Archeologico dell’Antica Capua, dove i ragazzi del Club 33 Giri con l’appoggio della Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, daranno il via al terzo appuntamento del progetto ‘Dei Ritratti- 33 Giri nell'Archeologia". Il meeting culturale avrà come tema centrale le statue di Apollo e Dioniso presenti nell'originale ala Dei Ritratti, illustri miti dell'antichità immedesimati come Kosmos e Kaos, ordine e disordine. L’arte potrà essere generata oltre che contemplata, esorcizzando così il clima ponderoso che solitamente avvolge il complesso museale. Quello sammaritano per giunta, è un museo assolutamente inconsueto dove le opere non solo si possono ammirare, ma è consentito toccarle con mano. Alle ore 17:30 avranno inizio i laboratori 'Scrittura Creativa' con Francesco Rauccio, 'Disegno' con Luisa D'Amico e 'Fotografia' con Roberta Cacciapuoti, con body painting realizzato dai ragazzi del liceo artistico in collaborazione con Federica Cotticelli e ulteriori sorprese visive e sensoriali. Al termine della serata, ricco buffet offerto da ‘Amico Bio’ e live di ‘M'bosta project’, dj set caratterizzato da musica acid jazz con sfumature di elettronica - deep e chill out. Mentre all'Anfiteatro è previsto un percorso di luci e visite guidate gratuite. (Fonte interno118.it)


Commenti

Post popolari in questo blog

Piana di Monte Verna - Piccola storia della “Real Fagianeria di Sarzano”

PAOLO BORSELLINO: A 22 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO …

Albino Palmieri è il nuovo Presidente dell'Associazione Culturale Progresso