Uno spettacolo da non perdere! La compagnia teatrale “Amici disponibili – Concetta Di Monaco” di Piana di Monte Verna rappresenta “Dice che…”

di Lorenzo Santabarbara

 Il 9 ed il 10 Marzo, alle ore 20,30, nella sala multifunzionale di Piana di Monte Verna, sita in Piazza XXI Maggio 1860, la compagnia teatrale “Amici disponibili – Concetta Di Monaco” di Piana di Monte Verna rappresenterà “Dice che…”, una commedia “multimediale” con cui si mette in scena il testo, tratto dal racconto “Il sorriso di Lucia” di Giuseppe Malinconico. Una sorta di ballata popolare, ambientata in un borgo rurale del Sud nel passaggio dalla monarchia borbonica ai Savoia, tra l’impresa di Garibaldi e la repressione del brigantaggio, che racconta la storia di Lucia (Carmen Cioffi), giovane donna che tenta di emanciparsi dalla condizione di emarginazione cui la costringe la società patriarcale del tempo, fuggendo di casa e partecipando, insieme ad Antonio, (interpretato da Simone Polisano) alle fervide illusioni e alle amare delusioni che caratterizzarono le azioni e i sentimenti del popolo meridionale negli anni dal 1860 al 1864.
 La regia è affidata a Mimmo Rossetti, che ricoprirà anche il ruolo di Mast’Aniello, mentre la Direzione Artistica è affidata a Lorenzo Santabarbara, il quale si cimenterà anche nel ruolo del “padre”.
L’originalità e la complessità della messa in scena, che crediamo possa sorprendere gli spettatori, è una equilibrata combinazione di strategia edonistica e didascalica. Infatti, dati realistici e simbolici, cultura alta e popolare si fonderanno in vari linguaggi artistici che si succedono e si intersecano, ricreando uno spazio multisensoriale che tende a sollecitare nel pubblico tutta la gamma dei sentimenti.

Due voci fuori campo (Giovanni Cioffi e Giuseppe Malinconico), una che tende a porsi all’esterno e dall’alto rispetto ai fatti, l’altra a manifestarsi come “coro” popolare all’interno, introducono e annodano i fili della trama della vicenda, riempiendone le ellissi temporali; simultaneamente sullo sfondo scorreranno immagini di dipinti, stampe d’epoca, sequenze cinematografiche, che faranno da contenitore dinamico delle azioni dei personaggi.

Sulla scena si alterneranno quattro attori: Lucia, la protagonista, il padre di lei, Antonio, prima garibaldino e poi brigante e Mast’Aniello, il quale oscilla ambiguamente tra il cantastorie e il personaggio reale in un continuo passaggio tra piano reale e allucinatorio. Un continuum recitato e cantato a cui si aggiungono musiche originali, scritte appositamente dall’autore ed eseguite dal vivo dal pianista Donato Vuolo. Due danzatrici, (Francesca Campomaggiore e Maria Argenziano della scuola Arte Danza di Romina Porfidia di Recale) leggere ed incantevoli, con le loro evoluzioni non saranno semplicemente decorative, ma funzionali alle sequenze rappresentate. Infine il coro “Magnificat” di Villa Santa Croce, Frazione di Piana di Monte Verna, che arricchirà ancor più la rappresentazione.

La fonica e le luci sono a cura della Compagnia Teatrale “Amici Disponibili- Concetta Di Monaco, nelle persone di Gianpiero Vigliotti e Domenico Ponsillo, in collaborazione con VM Service di Giuseppe Valentino; la regia multimediale è affidata a Giovanni Romano e Giovanni Friello.

In definitiva “Dice che ” è una suggestione che avvolge, avviluppa e ci dona la possibilità di essere partecipi del fluire del tempo e della Storia.
In pratica, uno spettacolo da non perdere!!!

Post popolari in questo blog

Piana di Monte Verna - Piccola storia della “Real Fagianeria di Sarzano”

PAOLO BORSELLINO: A 22 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO …

LA FAGIANERIA IN UN QUADRO DI FABRIS.