Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2013

VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA TREBULA BALLIENSIS

Immagine
Sabato e Domenica 28 e 29 Settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dei Beni Culturali, i volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis offriranno visite guidate gratuite al Parco Archeologico dell’Antica Trebula Balliensis, città considerata la Pompei del Sannio per l’eccezionale livello di conservazione: splendidamente conservate le terme romane e l’imponente circuito murario (più di 2,5 Km) in cui si apre una porta megalitica, profonda 4,30 m e alta più di 5. Molto interessanti anche l’Heroon (tomba e tempio del fondatore mitico) e la fornace che produceva bucchero. Saranno visitabili anche le terme oggetto del terzo cantiere di scavo volontario “Verreia 2013 “, svoltosi con l’Università di Chieti-Pescara nel luglio-agosto di questo anno previa concessione ministeriale.

IL RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO DI VIA ARCIACO CONFERMA LA PRESENZA DI UNA VILLA RUSTICA ROMANA RISERVATA ALLO SFRUTTAMENTO AGRICOLO DEL TERRITORIO.

Immagine
Foto di Angela D'Agostino di Angela D'Agostino Il dott. Antonio Salerno, funzionario responsabile di zona per gli Uffici archeologici sia di Alife che di Calvi Risorta della Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, riguardo al ritrovamento archeologico di via Arciaco a Piana di Monte Verna ha evidenziato che la scoperta particolare, nel caso di Piana, riguarda non tanto i resti delle tombe quanto di frammenti ceramici risalenti all’età del bronzo, per l’esattezza al 1500 a.C. e sarebbe la prima volta sul territorio.

MOSTRA FOTOGRAFICA “ PIANA IERI E OGGI”… CONTINUANO LE PUBBLICAZIONI DI FOTO SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Immagine
E’ calato il sipario sulla riuscitissima Kermesse “I Borghi SottoSopra” e sulla mostra fotografica organizzata dalla nostra Associazione. Grande la soddisfazione del Presidente Giovanni Santabarbara che ha ringraziato   i tantissimi visitatori, i soci dell’Associazione “Progresso” e la Prof.ssa Angela D'Agostino per il suo prezioso aiuto nell'allestimento della mostra.